IL FUTURO E SOSTENIBILE

Il 22 Febbraio si terrà il terzo incontro del progetto PCTO&EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ organizzato da Mondo Futuro e Itis Cannizzaro.


L’attività formativa si è svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma MICROSOFT TEAMS, per tutti gli alunni del triennio dell’Istituto che hanno aderito.


L’area della Valle del Sacco, al confine tra le province di Roma e Frosinone, è un territorio esteso su oltre 7.000 ettari, dove vivono circa duecentomila persone in 19 comuni. Questo territorio, nei decenni scorsi e per gran parte del novecento, è stato gravemente inquinato.

Il bilancio ambientale dell'area, a seguito di una produzione industriale deregolamentata che ha inquinato aria, acqua e suolo, desta ancora oggi molte preoccupazioni.


Tra le diverse forme d'inquinamento sicuramente la più emblematica, che ha fatto traboccare il vaso, è quella da betaesaclorocicloesano, un sottoprodotto del pesticida lindano vietato dal 1978 e pericolosissimo per la salute pubblica. Tale sostanza, infatti, provoca seri problemi a livello neurologico, cardiocircolatorio, endocrino, immunitario, riproduttivo e renale. Insomma un disastro ambientale senza precedenti che ha coinvolto, anche, gli allevamenti, le coltivazioni e la stessa catena alimentare.


Sulla vasta area è stata dichiarata l’emergenza ambientale. Il sito, dunque, è oggi un sito di interesse nazionale da bonificare su cui il Ministero dell'Ambiente insieme alla Regione hanno programmato un ingente investimento finalizzato al risanamento del territorio.


Quest'area merita un futuro sostenibile che passa necessariamente attraverso la bonifica e da un auspicabile cambio del modello di sviluppo più ecocompatibile e rispettoso dell'ambiente come indica l'Agenda 2030.


Per approfondire una tematica così importante e strategica per le comunità che popolano la Valle del Sacco parteciperà alla videoconferenza Flaminia Tosini (Direttore della Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti - Regione Lazio).


Interverranno i ragazzi di Mondo Futuro.


#mondofuturo #pcto #progetti

#perte




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti