Adolescenti nel parco

Collaborazioni con le scuole

Mondo Futuro collabora moltissimo con i ragazzi e le scuole, questo perché crediamo fermamente che saranno proprio le generazioni più giovani a dover apportare un cambiamento per rendere il nostro mondo migliore.

5c152669-afed-45cd-9398-be41ab6660a5.JPG

01

PCTO con l'ITIS S. Cannizzaro di Colleferro

Abbiamo collaborato con l'ITIS Cannizzaro per il PCTO&EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ, dove abbiamo svolto vari incontri con i ragazzi. Gli incontri si incentravano su l’Agenda 2030 dell’ONU, la quale ha legato uomo e natura nell'ambito della cultura della sostenibilità ed è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità

 

Negli ultimi incontri abbiamo organizzato un progetto “Il Cannizzaro si allena per fare GOAL”, che aveva come scopo finale far mettere in gioco i ragazzi per rendere la loro scuola più sostenibile e inclusiva.

02

Alternanza scuola lavoro con il Liceo Marconi di Colleferro

Il progetto di alternanza scuola-lavoro "Il sorriso di Lisa per un giardino del Liceo" era destinato alle classi terze del Liceo di Colleferro e rientrava come percorso curricolare di Educazione Civica in quanto riguarda la tematica della salvaguarda e della valorizzazione ambientale; inoltre ricordava la studentessa Lisa Briganti che si è sempre sentita impegnata in alcune battaglie di civiltà, soprattutto legate alle tematiche ambientali.

 

Il concorso aveva l’obiettivo di rivalutare un’area esterna del Liceo in modo da essere maggiormente fruibile e da diventare un centro per la socializzazione durante le ore non impegnate dalle lezioni.

 

Il progetto prevedeva due fasi, la prima di formazione e di sensibilizzazione tramite vari incontri con l'associazione e i loro ospiti, la seconda nella realizzazione di un concorso a premi e la vittoria si una sola classe.

e47227ea-b16e-4b49-b5b1-5430ba44153e.JPG
8f8bfd_0fb68511677c4cad94d5d9f09ff6db51~mv2.png

03

Videoconferenza con IPSSEOA - Succursale di Arieti

Il 18 marzo siamo stati invitati ad un webinar organizzato da Earth Day Italia: “STORIE DI SOSTENIBILITÀ - fatti e non solo parole!”.

 

Noi ed altre realtà abbiamo raccontato le nostre storie ai ragazzi della Scuola IPSSEOA Costaggini - succursale di Rieti, proprio per far vedere come l’Agenda 2030 possa essere messa in atto in modo concreto.

La nostra esperienza vuole racchiudere quei valori, ambientali e sociali, oggi indispensabili per progettare un modo nuovo di usare le risorse del Pianeta.

04

Aula multimediale nella scuola media Leone XIII di Carpineto Romano

L’Aula, inaugurata dalla Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Leone XIII, ha vari strumenti tecnologi che permette ai ragazzi di aggiornarsi continuamente e ai professori di fare lezioni sempre più interattive.

 

Siamo onorati, dunque, che questa nuova Aula sia stata dedicata a Lisa, ex alunna della Scuola Media e ragazza sensibile alle tematiche ambientali. Abbiamo apprezzato tantissimo, anche, le decorazioni fatte sulla parete: l’albero della vita con frasi sull’ambiente e sulla cultura del sapere.

 

Noi di Mondo Futuro, siamo molto fiduciosi che questo luogo di studio, che porta il suo nome, si svolgeranno momenti di approfondimento e di analisi della complessità del mondo contemporaneo e della sostenibilità ambientale. Questa è una scommessa che la scuola sta facendo verso le generazioni più giovani, le uniche in grado di apportare un cambiamento radicale nello stile di vita per costruire un mondo futuro e migliore.

8f8bfd_cf87e909444f466ea357219d2bb0d918~mv2.jpg

06

Le Parole della Montagna - concorso istituito da Mondo Futuro e e il Liceo Scientifico di Colleferro

ll progetto è destinato, come lo scorso anno, alle classi terze del Liceo ed interessa uno dei percorsi curricolari di Educazione Civica, in quanto riguarda la tematica della salvaguardia ambientale e della valorizzazione ambientale e territoriale.

 

Gli studenti hanno messo in pratica gli input ricevuti negli incontri formativi programmati per redigere il miglior racconto e la migliore poesia su “Le parole della montagna”.

 

I racconti e le poesie dovranno avere come voce narrante proprio la montagna che ha “osservato” negli anni le donne, gli uomini, le bambine e i bambini che l’hanno abitata, attraversata, rispettata o depredata.

 

Il progetto ha riguardato la tematica della salvaguardia e della valorizzazione ambientale legate agli aspetti storico-antropologi e della tradizione territoriale.

L'iniziativa vuole ricordare la studentessa

del Liceo Lisa Briganti che si è sempre sentita impegnata in alcune battaglie di civiltà soprattutto legate alle tematiche ambientali e che amava profondamente la montagna.

c9cffc78-b2f8-4e69-bf13-0532f3aafe3f.JPG
IMG_4876.HEIC

05

“𝗗𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹 𝗦𝘂𝘀𝘁𝗮𝗶𝗻𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝘆” è un concorso istituito da Mondo Futuro in collaborazione con L'Istituto Comprensivo Leone XIII - Carpineto Romano.

Hanno partecipato al concorso le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, le quali si sono cimentate in racconti e poesie con relativa grafica, il tutto elaborato in formato digitale.

I ragazzi sono stati premiati con dei Tablet ed orologi intelligenti offerti da Mondo Futuro, alla scuola è andata una donazione per sostenere l'attività didattica.

 

L’obiettivo del concorso è stato la sostenibilità ambientale e il ruolo della tecnologia digitale, che sarà fondamentale e determinerà la possibilità di vincere le sfide pe rendere il nostro pianeta più #green. 

 

Inoltre, il progetto mirava a sostenere la realizzazione dei sogni e delle aspirazioni di LISA in difesa della Nostra Madre Terra. Un modo questo per ricordarla attivamente sviluppando concretamente progetti di sensibilizzazione in grado di accendere una speranza per un mondo migliore.