Il progetto è destinato, come lo scorso anno, alle classi terze del Liceo di Colleferro ed è uno dei percorsi curricolari di Educazione Civica, in quanto riguarda la tematica della salvaguardia ambientale e della valorizzazione ambientale e territoriale.
💜 L'iniziativa vuole ricordare la studentessa
del Liceo Lisa Briganti che si è sempre sentita impegnata in alcune battaglie di civiltà soprattutto legate alle tematiche ambientali e che amava profondamente la montagna.
Il progetto prevede due fasi:
1️⃣ la prima di formazione e di sensibilizzazione per gli studenti, basata su incontri con esperti e storici che illustreranno sia da un punto di vista ambientale che storico le nostre montagne;
2️⃣ nella seconda fase gli studenti metteranno in pratica gli input ricevuti per partecipare al concorso per il miglior racconto e la migliore poesia “Le parole della montagna”.
📚I racconti e le poesie dovranno avere come voce narrante proprio la montagna che ha “osservato” negli anni le donne, gli uomini, le bambine e i bambini che l’hanno abitata, attraversata, rispettata o depredata.
🌎 Il concorso ha l’obiettivo di interessare le studentesse e gli studenti ad un luogo importante del nostro territorio, e più in generale ad uno degli ecosistemi del Pianeta, attraverso la scrittura creativa.
📍Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta dal dirigente scolastico che la presiede, da 4 insegnanti del liceo (insegnanti di lettere, lingue straniere, filosofia che non hanno classi III) e da 2 esponenti dell’associazione Mondo Futuro.
#mondofuturo#leparoledellamontagna
