Fiore di loto

"Ogni avversità è come il fango,

ci sono sempre dei semi di loto

che aspettano di germogliare".


Amit Ray, Nonviolence, 2012


"Il 'Fiore di Loto' nel giardino di Lisa stamattina si e' aperto". Così ci scrive, in un messaggio, Sefora Inzaghi, la Direttrice della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" in Abruzzo.


🌱 Il loto (Padma), noto anche come loto sacro, loto indiano o rosa del Nilo, è una pianta acquatica che fiorisce in acqua.


🧷 Fin dai tempi antichi il fiore di loto ha influenzato le culture di molti popoli dall'antico Egitto e in tutta l’Asia.

Nella cultura egizia il fiore di loto era associato alla rinascita, nel Buddismo invece il fiore di loto è collegato alla purezza del corpo e dell'anima, mentre nell’induismo il fiore di loto è associato con il benessere.


❗️Il loto ha la particolarità di avere delle radici che affondano nel fango e di rimanere sempre immacolato pur essendo in acque stagnanti.


🌸 Il fiore immacolato che fiorisce in acqua in cerca di luce è la promessa di purezza e di elevazione spirituale. Dunque il fiore di loto è il simbolo di chi riesce a rimanere puro e incontaminato tra le difficoltà del mondo.


#fiorediloto #legoledelsaggittario

#mondofuturo #perte




0 visualizzazioni0 commenti